YANG CHEN FU
Blog,  Kung Fu,  Shaolin,  Tai Chi

III° PRINCIPIO FONDAMENTALE SECONDO YANG CHEN FU

Sung yao (Song yao)

  • Interpretazioni:
    1. Traduzione 1: Rilassare la vita
    2. Traduzione 2: Sciogli la vita

La vita (Yao) è la guida di tutto il corpo. Se la vita è rilassata (Sung), i piedi sono saldi e il bacino è stabile. I passaggi da pieno (Shih) a vuoto (Hsu) e viceversa derivano da rotazioni della vita. Per questo motivo è stato detto che la vita è il centro di comando di ogni movimento. Se durante la pratica non vi sentite a vostro agio, cercatene la causa nella posizione della vita e delle gambe.

Sung è fondamentale. Tutto il corpo deve essere sung, il maestro Yang Chen Fu diceva:



“Se tu non sei sung, anche solamente un pochino non sung, tu non sei in uno stato di sung. Tu sei in uno stato di perdente del T’ai Chi; tu sarai sconfitto”

Se c’è discontinuità tra l’alto e il basso il peso del corpo non si scaricherà correttamente sui piedi, rendendoli così leggeri e instabili, creando tensioni e pesantezza nella parte superiore. Il movimento della vita deve essere fluido e continuo, rendendo così fluido e continuo il movimento di tutto il corpo.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Associazione
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.