Trigrammi
Blog,  Kung Fu,  Shaolin,  Tai Chi

Trigrammi

Nel TAO ci sono 2 forze e sono lo Yin rappresentato da una linea spezzata e lo Yang rappresentata da una linea intera, questa rappresentazione viene individuata come primo tesoro o primo livello (il livello massimo nel Ching Chi Shen).

Se a queste line aggiungiamo una linea Yin e una Yang otteniamo un nuovo tesoro o livello, il secondo e se continuiamo ad aggiungerne una linea Yin e una Yang ecco che otteniamo il terzo tesoro o livello ovvero gli 8 trigrammi conosciuti anche come le 8 porte.

Alcune porte hanno lo stesso nome di alcune tecniche del Tai Chi ma questo non vuol dire che sono legate solo a quella tecnica ma che quella tecnica è la massima espressività di quella porta.

Cielo (il Creativo) – Peng 

Introduce il concetto di Peng, ovvero aderire, non va visto solamente in funzione della tecnica del Tai Chi, ma piuttosto come un’adesione che può essere fatta con tutto il corpo (e non solo con le braccia). Seguendo questo concetto, è chiaro che questa tecnica è presente quindi in ogni tecnica del Tai Chi. 

☶ Monte (Arresto) – Kao

In questa “porta” va prestata massima attenzione all’equilibrio e si basa sulla parte strutturale della schiena (Tonbe). 

☷ Terra (Ricettiva) – Lu

Si verifica spostando verso il basso il CHI e cedendo, infatti si tratta dell’espressione massima della cedevolezza e morbidezza, ma senza “scappare”, mantenendo il contatto con l’avversario. Il suo significato è non opporsi. La tecnica Lu si applica col movimento di bacino e le gambe incanalando la forza dell’avversario e non usando la nostra

☱ Lago (Sereno) – Chou

Movimento unico effettuato spostando il peso del nostro corpo per affondare nell’avversario con esso non è una semplice gomitata

☲ Fuoco (Aderente) – An 

Movimento verso l’alto. E’ una forza che avvolge in maniera aggressiva. Le braccia e le gambe si uniscono in un unico movimento. Spingere dal basso all’alto con Chan Ssu Chin (Il Movimento Torsivo a Spirale). Il trigramma evidenzia come dobbiamo “cedere” nella tecnica (dopo una prima tensione) per poi “esplodere”. 

☵ Acqua (Abissale) – Chi

Movimento verso il basso. Denota una pericolosità interna (la linea Yang), non visibile. Tra gli 8 cancelli, è quello che più rappresenta l’adattabilità. Chi (premere). E’ importante capire che la forza va diretta e convogliata in un solo punto. 

Tuono (Eccitante) – Lieh

Dividere o schivare; è una tecnica molto discussa. Per essere efficace, questa tecnica va applicata con il Chan Ssu Chin. Lieh è schivare la forza, non la forza che schiva (non uscire completamente). 

Vento/Legno (Penetrante) – Tsai

Prendere e tirare “Accettare l’avversario e rompere la sua forza” (con tutto il corpo, nel caso dell’applicazione del Tai Chi). E’ un movimento che va compreso e praticato, che risulta parte integrante di molte tecniche (prima delle tecniche, c’è Tsai), pur non essendo una classica postura. Come esempio prendiamo in riferimento il movimento che si fa quando si spezza un rametto con le dita, oppure quando si raccoglie un frutto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *